Vivi le tue esperienze,
impara a vedere!

 

Dottoressa Alessandria Sissia


Ortottista assistente in Oftalmologia

 

I MIEI STUDI


Ho iniziato il mio percorso formativo all'Università di Roma La Sapienza dove, nel 1997 ho conseguito il diploma di Laurea Universitario di Ortottista ed assistente in Oftalmologia con 110/110 e lode. Grazie alla mia esperienza presso lo studio dell'oculista dottor Giulio Libutti ho approfondito le mie conoscenze in previsite, visite ortottiche ed esami strumentali.


Nel 2001 ho conseguito la Laurea di I Livello in Ortottista ed assistente in Oftalmologia con conseguente iscrizione all'Albo. Dopo anni di lavoro in collaborazione con il dottor Libutti, grazie ad una collaborazione con una mia collega, ho approcciato alla riabilitazione ortottica dei bambini con disturbi dell’apprendimento, seguendo corsi e aggiornamenti ed imparando test ed esami da sottoporre ai bambini per valutarne le esigenze.


Ho seguito il Corso di Posturologia impiegando le mie nozioni anche nella postura, spesso sottovalutata ma invece molto importante. La vista infatti fornisce delle informazioni sulla posizione del proprio corpo, esiste quindi una relazione bidirezionale tra funzione visiva e postura. Un’alterazione della funzione visiva comporta una modifica della postura e viceversa: visione e postura quindi sono due meccanismi all’interno di un unico processo percettivo.

LA MIA MISSION


Le mie consulenze hanno lo scopo di migliorare le capacità motorie di percezione visiva in quei pazienti dislessici, affetti da disturbi di apprendimento. Lo scopo è, inoltre, quello di aiutarli nella lettura e nella scrittura, migliorando il loro comfort visivo.


Rileviamo dati essenziali sullo sviluppo visivo e percettivo dei nostri giovani pazienti e ci assicuriamo che le facoltà visive stiano progredendo in maniera corretta. Altrimenti, si può intervenire tempestivamente, che per me vuol dire “prima dei tre anni di età”. Il mio obiettivo è raggiungere più pazienti possibili bambini ed adulti ed aiutarli, accompagnarli nel percorso riabilitativo.

 

Il mio lavoro è la mia passione


La professione di ortottista è la mia passione. Svolgo il mio lavoro con dedizione e la mia soddisfazione è valutare i risultati raggiunti dai miei pazienti nella riabilitazione. Oltre alla competenza ci vuole passione, gentilezza ed un sorriso, che non guasta mai, visto che, specie in situazioni particolari, il paziente cerca il conforto di chi in quel momento lo sta visitando, nel caso dell’adulto e gioco e incitamento, nel caso dei bambini. La pazienza è fondamentale in questo lavoro, perchè i bambini hanno bisogno di essere stimolati anche con un gioco, quello è il loro linguaggio, quindi è necessario adeguarsi alla loro ‘lingua’ per comprenderli al meglio. I bambini, a dire il vero, sono stati per me lo stimolo principale. È per loro che ho intrapreso il percorso che sto tuttora proseguendo, aggiornandomi continuamente. Il mio obiettivo è raggiungere più pazienti possibili bambini ed adulti ed aiutarli, accompagnarli nel percorso riabilitativo.

Dicono di me

  • Annalisa, P.

    Da oltre 20 anni che mi rivolgo alla dottoressa Sissia. La competenza e la professionalità sono alla base del suo lavoro.

    Annalisa, P.
    Roma
  • Stefania, P.

    Il sorriso della dottoressa Sissia con cui mi ha sempre seguito nel corso delle cure è impagabile.

    Stefania, P.
    Roma
  • Giordano, S,

    Ha seguito le mie figlie con grande professionalità, competenza e disponibilità. Grazie dottoressa Sissia.

    Giordano, S,
    Velletri