Riabilitazione DSA
Una delle cause che provocano le difficoltà dei bambini nelle attività scolastiche, sono rappresentate da difetti visivi che spesso non sono rilevati o sono corretti in modo errato.
Una acuità visiva scarsa è responsabile della visione sfuocata la quale, costringe a sua volta il bambino ad un eccessivo sforzo visivo oppure ad assumere una posizione viziata del capo. Importante, prima di tutto, effettuare una visita oculistica anche in cicloplegia, se necessario, e correggere un eventuale difetto di vista.
Nel bambino con dislessia, a queste difficoltà visive si aggiungeranno tutti i problemi già esistenti a livello psicologico e scolastico ,oltre a un sensazione di disagio a causa delle difficoltà incontrate ed un rifiuto o allontanamento sia alla scrittura che alla lettura; questo concorre ad un notevole stress per il bambino che va supportato sia dal logopedista dallo psicologo, dallo psicomotricista ,educatore, pedagogista al fine di migliorare le abilità. Importante compito della riabilitazione ortottica è trattare quei disturbi quali l’accomodazione e la difficoltà di messa a fuoco, la convergenza spesso deficitaria nei dsa che provocano affaticamento per vicino e lavorare sull’attenzione visiva e sulle abilità visuo – spaziali, l’orientamento spaziale la coordinazione occhio – mano la velocità visuo-motoria,le saccadi e lo sviluppo della fissazione periferica, migliorando le abilità a registrare ed interpretare quello che accade lateralmente, mentre si sta eseguendo un compito che impegna la visione centrale. Stabilizza la visione binoculare in modo da creare un'unica percezione visiva stabile proveniente dai due occhi. E’ necessario inserire la valutazione ortottica nel trattamento multidisciplinare dei bambini con dsa proprio per l’importanza che ricopre la vista.