Strabismo
Lo strabismo è una condizione,nella quale gli occhi sono mal allineati e non sono orientati nella stessa direzione: mentre un occhio fissa un oggetto, l'altro è rivolto all'interno (esotropia), all'esterno ( exotropia), in alto oppure in basso (ipertropia o ipotropia), riguarda il 4-5% della popolazione. Ci sono diversi tipi di strabismo, congeniti o acquisiti,in base all’insorgenza, refrattivi, parzialmente refrattivi e non refrattivi; ma spieghiamo in breve cos’è lo strabismo.
Lo strabismo può essere concomitante (rimane costante nelle 9 posizioni di sguardo), incomitante(al contrario non rimane costante nelle 9 posizioni di sguardo), alternante(interessa i due occhi alternativamente), periodico (compare di tanto in tanto), monolaterale (devia sempre e solo lo stesso occhio) o microstrabismo o sindrome monofissionale.
Nel bambino può causare,occhio pigro (ambliopia) quando gli occhi guardano in direzioni diverse il cervello riceve due immagini dissimili sulle due retine. Per evitare una visione doppia o confusa, il cervello può quindi ignorare l'immagine proveniente dall'occhio non dominante, con conseguente scarso sviluppo dell'apparato visivo. Il corretto allineamento degli occhi è essenziale per una buona percezione della profondità e visione binoculare normale. Può provocare una riduzione delle abilità motorie (in particolare, nei compiti di destrezza manuale che richiedono velocità e precisione);ed infine un ritardo nello sviluppo psicomotorio (come nel camminare e parlare).
Cause dello strabismo
Le cause dello strabismo possono essere diverse a seconda dell’età di insorgenza:- Difetti della vista;
- Malattie oculari (cataratta, ptosi,retinoblastoma ecc.);
- Patologie neurologiche, paresi di origine cerebrale, paresi dei muscoli oculari;
- Patologie endocrinologiche;
- Nascita prematura;
- Negli adulti: tumore cerebrale, malattie della tiroide, diabete, miastenia grave e altre malattie neurologiche paralsii o paresi di uno o più muscoli oculari, fratture orbitarie.
I sintomi dello strabismo
- Cefalea;
- Stanchezza visiva;
- Bruciore;
- Fotofobia (fastidio alla luce);
- Talvolta inclinazione del capo;
- Strizzamento degli occhi;
- Visione doppia (diplopia);
- Sensazione vertiginosa;
- Difficoltà di orientamento;